Il FLAG coast to coast alla Festa nazionale del Cuoco 2019 – Matera
14 Ottobre 2019 Matera
Sostenibilità e sviluppo territoriale con pesca e acquacoltura
Il FLAG coast to coast ha partecipato al talk promosso da FIC, FEAMP e MIPAAF , moderato dal giornalista e storico dell’enogastronomia Alex Revelli, dedicato al dibattito su “cultura del gusto” e dell’offerta gastronomica che valorizzi le risorse ittiche della pesca artigianale costiera e dell’acquacoltura in abbinamento ad altre produzioni agroalimentari tipiche del territorio.
Per il FLAG coast to coast il futuro del settore ittico lucano passa da: messa in funzione dei luoghi di sbarco e approdi che favoriscano l’accesso al mare per i pescatori, valorizzazione delle specie ittiche minori, ristorazione a “Miglio Zero”, cooperazione con il comparto agricolo, formazione, educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni.
Sostenibilità e circolarità sono i principi base a cui indirizzare le azioni a favore del comparto ittico lucano.
La partecipazione all’iniziativa è stata una importante occasione di confronto fra Chef, pescatori, produttori, Coldiretti, FLAG e Regione Basilicata.
Gli chef coinvolti, provenienti da tutta Italia, hanno rivisitato tipologie ittiche legate alla pesca artigianale o d’acquacoltura facilitando di fatto un recupero d’esperienze e valori corali del territorio con i quali immaginare nuovi modelli di sviluppo e un futuro sostenibile.