FLAG Coast to Coast, un mare di libri

Abbiamo deciso di partecipare dal 3 al 5 maggio, presso il Castello Aragonese di Taranto, alla manifestazione ‘Taranto due mari di libri’. Collegata con ‘Matera 2019 capitale europea della cultura’, ‘Taranto due mari di libri‘, nasce dalla passione per la lettura e dall’amore per il libro dell’associazione tarantina ‘Le belle città” e si è sviluppata grazie all’impegno del liceo tarantino ‘Vittorino da Feltre’, alla collaborazione della Lega Navale e all’apporto di Actionaid Taranto.
‘Taranto due mari di libri’ è il progetto di un territorio che sveste i panni del lamento ed indossa il vestito della responsabilità di una comunità che ai diritti associa i doveri di cittadinanza di una città ferita dall’inquinamento e della morti per patologie tumorali ed incidenti sul lavoro, che investe nella cultura del bello, dell’accoglienza, dell’ospitalità, dell’industria turistica e culturale”, spiega l’ideatore della manifestazione Lino De Guido. Anche Angela Mauro, materana di nascita, a capo della Direzione artistica del Festival, è una convinta sostenitrice del fatto che a Taranto sia giunto il momento di andare oltre le ciminiere e di scoprire le potenzialità del suo territorio naturale.
“Il mare è una metafora e un mezzo per esplorare i nostri sogni, ma anche le nostre capacita’ – spiega Mauro – È questo il filo conduttore di ‘Taranto due mari di libri’. È l’idea che ci ha portato a scegliere ospiti come Bjoern Larsson e Stefano Benni, e a organizzare momenti importanti della manifestazione come il ricordo del compianto Alessandro Leogrande, tarantino di nascita, intellettuale di fama nazionale, che con il suo ‘La frontiera’ ha provato a dare corpo a quel confine, spesso sottovalutato, tra nord e sud del mondo. Un confine fatto anche di mare”, ha poi concluso.
Tra gli ospiti dell’edizione 2018 lo scrittore svedese, velista incallito, Bjoern Larsson, con il suo libro ‘La saggezza del mare’ (Iperborea); Stefano Benni e le visioni del suo romanzo ‘Prendiluna’ (Feltrinelli).